HOME  /  ASSOCIAZIONI  /  SPORT  /  MANIFESTAZIONI  /  SCARICA  /  CONCERTI  /  FOTOGRAFIE  /  CONTATTI
COMUNE  /  CULTURA  /   STORIA  /  SERVIZI  /  AZIENDE  /  COMMERCIANTI  /  ARTIGIANATO  /  RISTORO

Il testo sottostante è stato preso da " www.1000miglia.it "

Questa breve nota coltiva un obiettivo: promuovere non solo un'immagine positiva e rinnovata della città, ma pure adeguata al volto urbano assunto agli albori del XXI secolo.
Affiancare, insomma, all'immagine più diffusa di Brescia opulenta e laboriosa, quella di ricchissimo scrigno di un patrimonio storico-artistico - gelosamente conservato e attivamente valorizzato - che la inserisce a pieno titolo nel novero delle città d'arte italiane; beni culturali e musei che, nel mentre alimentano la memoria, parimenti rinvigoriscono il nostro orgoglio identitario, e per l'ospite rappresentano suggestivo, fascinoso invito alla visita.
In fondo, le due immagini simbolo che emblematicamente accompagnano il saluto e meglio rappresentano Brescia in Italia e nel mondo sono individuabili proprio nella storia, simboleggiata dal suo museo civico (Santa Giulia - Museo della Città) e nella modernità innovatrice del suo Novecento, ovvero nella competizione automobilistica della Mille Miglia.
Brescia è città oggi più che mai impegnata nella conservazione e valorizzazione del tessuto urbano e architettonico del suo centro storico - considerato, nel suo insieme, un bene culturale diffuso -, nel rafforzamento delle sue funzioni pregiate (il sistema delle piazze centrali, i luoghi di culto, i musei, le biblioteche, gli spazi espositivi e dello spettacolo); una città oggi fiera della realizzazione di un moderno e funzionale museo civico, Santa Giulia - Museo della Città. Museo civico concepito come codice interpretativo della storia della città, della forma urbis, museo aperto, in continuo dialogo fra l'esposizione e le evidenze del territorio.
Anche la straordinaria gara della Mille Miglia si inserisce in questo patrimonio di arte e di cultura, patrimonio che può essere scoperto o riscoperto pure attraverso la qualità delle manifestazioni che accompagnano il pulsare della città nel corso dell'anno.
Una competizione, la Mille Miglia, che può permettere di scoprire una Brescia sempre diversa ed affascinante: quindi non solo una città del lavoro, delle professioni e dell'impresa, caratterizzata da un'economia forte e sviluppata - con rapide trasformazioni verso una progressiva terziarizzazione -, ma anche una città della scuola, dell'università e della cultura, nonché una città della musica, del teatro, dello spettacolo dal vivo e delle manifestazioni sportive con eventi di grande prestigio e richiamo.
La città è oggi quindi fiera della sua corsa automobilistica rievocativa, annuale suggello della gloriosa vicenda secolare dell'automobilismo sportivo bresciano, partecipato evento che è, insieme, festa, spettacolo e competizione, esemplare testimonianza, come è stato suggestivamente detto, che Brescia "ha il rombo nel cuore".
Questa è la città che la comunità bresciana vuole far vivere con una progettualità di alto profilo e con un impegno forte, concreto, quotidiano. Questa è la città che si vuole rappresentare soprattutto ai non bresciani, ai molti appassionati della Mille Miglia.
Un cordiale arrivederci da Brescia.Paolo Corsini
Sindaco di Brescia


© 2003 - Il contenuto del servizio Gambettola.it è copyright Ego Art - info@egoart.net -
E' vietata la riproduzione anche parziale.